Basta una strada di montagna ed un gruppo di proprietari di auto da sogno per creare uno degli eventi più interessanti e "freschi" del 2024?
Probabilmente si, e poco importa se tutto ciò è stato possibile grazie ad una strada privata della famiglia BorromeoDeSilva, perchè il risultato è davvero strabiliante.
Only Cool Cars Allowed
Poche righe ricevute dai partecipanti lo scorso maggio, dove venivano invitati a partecipare con il messaggio criptico “Only Cool Cars Allowed” quindi nessuna richiesta di partecipare con auto "wow".
Il mittente del messaggio è Carlo Borromeo, direttore creativo dello studio e Christophe Duchesne sottoscritto come “Chief Vibe Inspector”.
Le uniche altre informazioni erano la data, 10 e 11 settembre ed il luogo, Mottarone, Stresa, Italy.
Prima il piacere, poi il dovere
Sono arrivati quasi da ogni parte del mondo, grazie anche al contributo organizzativo di RaceService (agenzia di comunicazione con sede a Los Angeles), pronti a "scalare" la strada privata Borromea fino a raggiungere il Bar Stazione sul Mottarone.
Però dicevamo "prima il piacere" quindi la prima giornata è stata dedicata alla convivialità con la visita di Isola Bella sul Lago Maggiore, a fare gli onori di casa è stato proprio Carlo Ludovico Borromeo discendente della famiglia Borromeo e ideatore di "TUTTO BENE HILLCLIMB".
Gli ospiti hanno potuto ammirare il palazzo ed i suoi giardini sorseggiando qualche cocktail in totale relax, con la vista mozzafiato che solo i giardini del palazzo possono offrire.
Ma torniamo alla parte calda, quella per noi più interessante, ovvero il rumore degli scarichi e gli odori di benzina e gomma bruciata (Powerslidelover docet).
Terminati i convenevoli, il mattino seguente gli invitati hanno potuto infilare guanti e casco per percorrere la salita con il motto “Safe, but not boring”, e dunque, giro di chiave e via!
Le auto di TUTTO BENE HILLCLIMB
La parte più interessante è la scoperta delle auto partecipanti, vere e proprie opere d'arte su ruote, uniche, rare, fantastiche.
Non potevano mancare auto come Lancia Delta Futurista, Maserati MC12, Ford RS200, Ferrari 812 Competizione A;
Tra i partecipanti anche Kessel Racing con l'Alfa Romeo 155 DTM (solo in esposizione), il preparatore tedesco HWA con il restomod della Mercedes 190E 2.5-16 Evo II, Nardone Automotive con il restomod della Porsche 928 (con il design sviluppato proprio da BorromeoDeSilva).
L'elenco sarebbe molto lungo, troppo per fare una lista in questo post, vi lasciamo quindi qualche foto dell'evento.
La salita culminava sul Mottarone dove si trova il "Bar Stazione" e dove era stato allestito, oltre al paddock per le auto, il punto ristoro per partecipanti, ospiti e stampa.
Un evento unico nel suo genere, che è riuscito a far coesistere scoperta del territorio, guida in strade mozzafiato ma anche relax e condivisione. Ci sarebbe bisogno di più eventi di questo genere.
Un doveroso ringraziamento da parte nostra a Martina Musarra per averci fatto avere le fantastiche foto dell'articolo.
Testo: Redazione
Foto: Martina Musarra