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Porsche 911 GT3 R rennsport - un bolide da salotto

Aggiornamento: 30 mag


Porsche 911 GT3 R rennsport
Porsche 911 GT3 R rennsport

No, non siamo pazzi! Ovviamente non potrete soltanto tenere in salotto questa spettacolare Porsche 992 GT3 Rennsport, ma non potrete utilizzarla per competere in nessun campionato ufficiale.

I tecnici di Porsche hanno deciso di non seguire nessun regolamento per dar vita a questo bolide, e prendendo come base di partenza la "comune" Porsche 992 GT3 R da corsa, sono riusciti a portare la potenza a 620 CV con un picco massimo di 9400 giri/min combinando una maggiore potenza del motore con un peso ridotto e un design spettacolare con un suono fantastico simile a quello della 911 RSR. Il risultato è probabilmente lo strumento da pista più interessante che Porsche abbia mai reso disponibile come oggetto da collezione.

La trasmissione della potenza alle ruote posteriori, compreso il cambio sequenziale a sei marce, deriva dalla 911 GT3 R con solo piccole modifiche. I cambi di marcia vengono effettuati tramite i paddle al volante che controllano un attuatore elettronico del cambio. Il rapporto di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia corrisponde all'assetto Daytona della vettura da corsa GT3. In sesta marcia, con un regime motore di 9.000 giri/min, conferisce alla vettura una velocità massima superiore di circa 20 km/h rispetto al rapporto più corto omologato FIA della GT3 R.

Anche il telaio è sostanzialmente identico a quello dell'auto da corsa GT3. Sull'asse anteriore viene ancora utilizzata una disposizione all'avanguardia delle sospensioni a doppio braccio oscillante per eseguire la guida delle ruote con una sospensione multi-link incorporata nella parte posteriore. Gli ammortizzatori da corsa regolabili in cinque direzioni di KW hanno una funzione di scarico. Porsche Motorsport consegna la 911 GT3 R rennsport con un assetto di base specifico. Ulteriori regolazioni alla sospensione possono essere effettuate utilizzando degli spessori. Il loro vantaggio: consentono di effettuare regolazioni precise senza la necessità di lunghe misurazioni della sospensione.

Un altro punto di forza unico dell'auto sono gli pneumatici da corsa offerti da Michelin esclusivamente per i clienti della GT3 R rennsport. Questi pneumatici beneficiano di una nuova costruzione associata ad una nuova mescola del battistrada che si traduce in un migliore riscaldamento e guidabilità rispetto al Michelin Pilot Sport M S9 (S9M). Inoltre, il design appositamente sviluppato sul fianco dello pneumatico si integra perfettamente con l'aspetto del veicolo.


Porsche 911 GT3 R rennsport
Porsche 911 GT3 R rennsport

Questa straordinaria vettura sportiva è stata progettata da Grant Larson e Thorsten Klein del team Style Porsche. "La 911 GT3 R rennsport prenderà il suo posto come logico successore della moderna Porsche 935. Mentre tecnicamente la 935 si basava sulla quasi standard 911 GT2 RS Clubsport, la 911 GT3 R rennsport utilizza l'attuale 911 GT3 R della 992 generazione come base. Sotto la pelle di carbonio ampiamente ridisegnata si nasconde un'auto da corsa purosangue", sottolinea Larson. L'americano è stato Direttore Progetti Speciali presso Style Porsche per 14 anni. Insieme a Thorsten Klein è responsabile dei singoli veicoli unici della Porsche Exclusive Manufaktur. Thorsten Klein aggiunge: "Abbiamo dato al modello in edizione limitata un po' più di larghezza e abbiamo visivamente allungato la lunghezza, mentre allo stesso tempo si trova molto basso su ruote dal design accattivante. Questo gli conferisce proporzioni perfette e lo rende ancora più spettacolare. "


Design distintivo con enorme ala posteriore


Solo il cofano e il tetto sono stati ripresi dalla GT3 R standard, tutti gli altri elementi della carrozzeria sono stati modificati.

Larson e il suo team hanno ottimizzato l'aerodinamica del muso del veicolo, comprese le prese d'aria e i condotti di raffreddamento. Gli specchietti esterni tradizionali sono stati eliminati e sostituiti da un sistema composto da tre telecamere integrate nella carrozzeria esterna del veicolo e da monitor nell'abitacolo.

Le modifiche alla parte posteriore dell’auto da corsa hanno un carattere particolarmente distintivo. L'enorme ala posteriore è il componente dominante rivolto al flusso d'aria.

Il suo design ricorda quello della leggendaria Brumos Porsche 935/77, con la quale l'americano Peter Gregg, insieme all'olandese Toine Hezemans e al tedesco Rolf Stommelen, ottenne la settima vittoria assoluta per una Porsche alla 24 Ore di Daytona del 1978 .

L'audace interpretazione della parte posteriore sviluppa un impatto visivo che si riflette anche nei numeri di deportanza: per garantire che il carico sugli elementi orizzontali rimanga entro i limiti definiti dallo standard, sono stati dotati di due supporti verticali aggiuntivi. In termini di funzione, ricordano l'auto da corsa Porsche 962 Le Mans e colmano così il divario tra passato e presente.

Una barra luminosa composta da sottili strisce di LED, che ora incorporano lettere illuminate della scritta Porsche, caratterizza la sezione posteriore complessivamente più ampia.



Come colorazioni la 911 GT3 R Rennsport apre nuove strade. Porsche offre questo oggetto da collezione franco fabbrica con scocca verniciata in grigio agata metallizzato e carrozzeria in puro carbonio. L'auto sarà disponibile in sette colori, tra cui ad esempio Star Ruby e Signal Orange. Inoltre, sono disponibili tre esclusivi design di verniciatura che rendono possibile un'ulteriore personalizzazione. Thorsten Klein, Style Porsche Project Manager per la GT3 R rennsport: "Porsche è stata plasmata dalla sua ricca storia, ed in maniera particolare nelle corse. Questo ci ha ispirato, ovviamente, ma non volevamo assolutamente produrre una copia o un evidente lavoro di verniciatura retrò.

Le tre opzioni che abbiamo selezionato sono nuove interpretazioni e non qualche palese cenno alla storia del marchio."

Il "Rennsport Reunion Design" si basa sui tradizionali colori del motorsport e disegna un'onda attraverso i sorprendenti contorni delle superfici esterne della carrozzeria. Il suo scorrere ricorda il leggendario "cavatappi" di Laguna Seca, il luogo scelto per la prima mondiale della 911 GT3 R rennsport.

Questo omaggio sottolinea le proporzioni del veicolo e della sua ala posteriore, ulteriormente accentuate dalle superfici in carbonio ancora visibili. Insieme ad una scelta di schemi di verniciatura opzionali, sono generalmente ricoperti da uno strato trasparente semilucido. Con la sua combinazione di colori rosso e bianco, il "Flacht Design" presenta i colori tradizionalmente utilizzati da Porsche Motorsport.

Il termine "Flacht" è dedicato al quartiere all'interno della Porsche Centro di sviluppo Weissach, dove ha sede il dipartimento degli sport motoristici. La terza opzione è "Speed Icon Design". Si basa su diverse tonalità di blu, che si concentrano principalmente sulla larghezza pronunciata del veicolo.




SOLO 77 Porsche 911 GT3 R rennsport


La Porsche 911 GT3 R rennsport combina l'aspetto di un'auto da competizione ad alte prestazioni con elementi di design moderni. Allo stesso tempo, si rifà alla storia degli sport motoristici di Porsche senza ricorrere ad un look retrò. I fattori prestazionali del modello GT3 originale, come la resistenza dell'aria e il carico aerodinamico, rimangono in gran parte intatti. In quanto vettura da corsa purosangue, la forma della 911 GT3 R rennsport continua a seguire la funzione, ma lo fa in modo estremamente emozionante e attraente.

"La nuova Porsche 911 GT3 R rennsport offre l'esperienza di guidare un'auto da corsa novecentounidici in quella che è probabilmente la forma più primordiale", sottolinea Thomas Laudenbach, Vice Presidente Motorsport. "Ti fa venire la pelle d'oca ogni volta che la guardi e combina la migliore tecnologia del motorsport con un linguaggio di design tipico di Porsche. Con le sue prestazioni eccezionali, la 911 GT3 R rennsport rende la storia del nostro marchio sia tangibile che udibile.

È solo per questo che la presenteremo alla grande comunità di fan Porsche alla Rennsport Reunion 7 di Laguna Seca. Si tratta di un'offerta esclusiva per i nostri clienti che conosce davvero un solo limite: l'edizione limitata di 77 unità."




 

Foto: Porsche Newsroom ed Rm Sotheby's

Testi: Garage d'epoca

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