Maserati presenta la nuova GranTurismo: ritorna un modello iconico per il Brand, capace di coniugare prestazioni sportive con il comfort adatto alle lunghe percorrenze e il lusso tipico del Marchio.
La GranTurismo è molto più di una vettura: è un prodotto, un marchio, uno stile di vita, che incarna il concetto distintivo di “The Other Just Travel”.
È anche il modello che proietta la Casa del Tridente nel futuro: la prima vettura nella storia del Brand ad adottare una propulsione 100% elettrica.
La nuova GranTurismo è, infatti, una Maserati con una doppia anima. Una alimentata dal potente motore benzina V6 Nettuno, l’altra full electric con tecnologia a 800 Volt. È un perfetto esempio della filosofia e dello spirito senza compromessi della Casa del Tridente. Fornisce una combinazione unica di prestazioni, eleganza e lusso ideata per soddisfare tutte le richieste del cliente grazie ad una gamma completa.
Design senza tempo, bellezza finalizzata ad uno scopo (quello che viene definita “Purposed Beauty”), innovazione tecnologica e concettuale. Questi sono gli elementi che rendono un oggetto iconico. E sono le caratteristiche intrinseche di tutte le granturismo Maserati da oltre 75 anni.
Il concetto di granturismo è nato nel dopo guerra, nel rinascimento italiano, quando il Paese ha dimostrato al Mondo le sue eccellenze, la forza, l’ottimismo e la leggerezza, la voglia di fare, ma anche di divertirsi.
In quel momento storico Maserati risolve un’equazione che sembrava impossibile: nel dopo guerra le auto erano o sportive o confortevoli. La Casa del Tridente crea allora un nuovo concetto di mobilità luxury, capace di rappresentare un nuovo stile di vita: una vettura coupé due porte che coniuga le performance e il comfort con un abitacolo elegante dotato di quattro posti reali.
Oggi con la nuova generazione di Maserati GranTurismo, il Brand eleva ai massimi livelli di innovazione e proiezione al futuro il suo modello più iconico proponendolo anche in versione elettrica.
GranTurismo è la manifestazione quindi del DNA di Maserati e per questo motivo si distingue per il sound (sia con motorizzazione a benzina, sia nella versione Folgore), oltre a soluzioni tecniche d’avanguardia, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza.
Sono tre i principi sui quali si basa la nuova generazione:
• Sportività: leggerezza e attenzione al bilanciamento dei pesi per donare agilità e divertimento alla guida; potente e muscolosa in pista come su strada.
• Lusso: attenzione estrema all’impiego di materiali nobili, esaltati da finiture di assoluto rilievo negli esterni come negli interni; dinamismo ed eleganza si fondono perfettamente producendo l’inconfondibile stile italiano di Maserati
• Comfort: spazio ideale per quattro adulti, in totale comfort grazie all’elevata qualità delle dotazioni standard, capaci di esaltare l’esperienza di guida tipica del Brand.
I fattori chiave: ampio uso di materiali leggeri, potenza dei propulsori, quattro ruote motrici, quattro posti reali, lusso assoluto dei materiali e delle finiture.
Ponendo i desideri del cliente al centro sin dalle prime fasi dello sviluppo, Maserati, con la nuova GranTurismo, risolve l’equazione impossibile di coniugare performance sportive con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia con potenti motori termici sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche e si pone come punto di riferimento nel segmento, incarnando il concetto “The Other Just Travel”.
Il Design
Design elegante per una espressione di puro piacere di guida
La nuova GranTurismo è il miglior equilibrio tra approccio estetico e funzionalità senza eccessi.
Una unione che crea una bellezza naturale e un design scardinato dalle mode, sempre valido nel tempo.
Si sono mantenute le proporzioni classiche delle vetture del Brand, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi; proporzioni ancora più evidenziate in un modello dalla grande sportività come la nuova GranTurismo. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l’iconico logo del Tridente.
Gli Esterni
Frontale unico e gruppi ottici posteriori accattivanti
Come per tutti i nuovi modelli Maserati a partire dalla Halo Car MC20, anche il frontale di GranTurismo è caratterizzato dalla fanaleria verticale, riproponendo quello che è diventata una nuova firma luminosa. La scelta stilistica conferisce all'auto un look fresco e sportivo.
La calandra presenta, invece, l’iconico logo del Tridente tridimensionale.
L’aspetto posteriore è caratterizzato da una nuova fanaleria, mix tra la forma boomerang classica di tante Maserati del passato e quella di un arpione. Una forma che, illuminata dalla tecnologia Full Led, permette a GranTurismo di avere una firma inconfondibile anche al posteriore, molto aggressiva.
Gli Interni
Design pulito e moderno, votato alla funzionalità e ai dettagli
Nell’Interior Design della vettura, segno grafico è ispirato al territorio, reinterpretando l’architettura e l’artigianato italiano in chiave innovativa.
Non si tratta di un semplice decoro, ma di ricerca e sperimentazione volti ad esprimere le diverse anime di Maserati, attraverso la scelta di materiali, lavorazioni e cromie diverse.
L’unicità dei materiali e delle lavorazioni presenti nella vettura sono l’espressione dell’engineered craftsmanship, ovvero la tradizione artigliale italiana in dialogo con le innovazioni tecnologiche (state of the art technology).
Tutto è votato alla funzionalità: il disegno degli interni è ispirato all’idea di un design pulito, moderno ed emozionale, dove trovano posto le nuove tecnologie.
L’assenza della leva del cambio permette di sfruttare lo spazio con una serie di utili vani di grande impatto visivo.
Il tunnel centrale liberato da ogni tasto (tutti i comandi sono digitali) è una celebrazione dei materiali di alta qualità.
Il layout è quello di una vettura sportiva, con il disegno dei pannelli delle portiere molto dinamico e una divisione colore che enfatizza il disegno della plancia: una parte superiore sottile e leggera che sembra volare su quella principale valorizzata dalle lavorazioni che caratterizzano i diversi allestimenti.
La Gamma
GranTurismo è disponile sin dal lancio in tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore per abbracciare le esigenze di ogni cliente.
GranTurismo Modena è dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV e trasmissione AWD.
GranTurismo Trofeo è dotata dello stesso motore/trasmissione, spingendo la potenza fino a 550 CV.
GranTurismo Folgore è dotata di tre motori elettrici da 300kW (che portano la potenza installata ad oltre 1200 CV) alimentati da una batteria ad 800V che permette di raggiungere una potenza massima erogabile alle ruote di oltre 760 CV.
Testi e foto: Maserati press