In principio era nata per essere comoda nel traffico ma allo stesso tempo spaziosa per gli occupanti e per i loro bagagli. Sul finire degli anni 50 il traffico era in costante aumento, Alec Issigonis accetta quindi l'incarico dal presidente della BMC Sir Leonard Lord di ideare un veicolo in grado di contrastare i crescenti problemi della circolazione vista la prevalenza di auto di grandi dimensioni come le berline inglesi di quegli anni.
In appena otto mesi lo staff e la fabbrica riuscirono a progettare e costruire i primi prototipi circolanti.
CURIOSITA'
Il nome non viene scelto dopo una lunga analisi, ma in maniera casuale dalla moglie di un giovane ingegnere dello staff tecnico che in visita al marito presso lo stabilimento di Longbridge alla vista del veicolo esclama "Ma com'è MINI!"
L'ORIGINE DEL NOME
John Cooper prima di essere l'artefice dei successi di Mini nei rally degli anni '60, è stato un grande progettista e preparatore di auto da competizione, a lui va attribuita l'idea di spostare il motore alle spalle del pilota.
MINI John Cooper Works OGGI
La MINI John Cooper Works E PROtotype rappresenta un momento significativo in quanto è il primo modello elettrico di MINI John Cooper Works. Caratterizzato da un design accattivante e da un avanzato sistema di propulsione elettrica, questo prototipo incarna l'impegno di MINI per l'innovazione e l'elettromobilità.
La MINI John Cooper Works E, che sarà presentata in anteprima mondiale nel corso di quest'anno, rappresenta una mossa coraggiosa nell'evoluzione di MINI, combinando il ricco patrimonio del marchio con una tecnologia all'avanguardia. La futura gamma John Cooper Works comprenderà modelli a benzina e completamente elettrici.
In omaggio alla storica vittoria della Mini Cooper S al Rally di Monte Carlo del 1964, 60 anni fa, la vettura da corsa presenta un camouflage distintivo disegnato dal MINI Design Team e il logo "37", che commemora questo storico successo. Questo emblema è un omaggio alla ricca tradizione motoristica di MINI.
L'anteprima dinamica al Goodwood Festival of Speed offre uno sguardo al futuro dei veicoli elettrici ad alte prestazioni, mettendo in mostra l'iconico design e l'abilità ingegneristica di MINI. I fan e gli appassionati di automobili possono aspettarsi una vetrina indimenticabile delle capacità della MINI John Cooper Works E PROtotype mentre affronta l'impegnativa salita.
Testi: Redazione e BMW Press
Foto: BMW Press