Fino a domenica 19 tutto il meglio dell’automobilismo classico e sportivo in esposizione a Fiera
Milano (Rho) celebrando brand prestigiosi ed anniversari importanti accanto alle più recenti
proposte delle Case, incluse tre anteprime assolute e la presenza di imbarcazioni d’epoca
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE a milano autoclassica
Il taglio del nastro avverrà davanti all’indiscussa Regina della manifestazione, la Ferrari 499P
numero 51, vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2023, con i piloti Pier Guidi, Calado e Giovinazzi,
dopo 50 anni dall’ultima partecipazione della Casa di Maranello alla gara.
Alla sua destra, non a caso, la Ferrari 296 GT3 che ricorda nelle forme e nella sostanza la 250 LM, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1965.
Alla sua sinistra, la Ferrari 750 Monza, il cui nome evoca il debutto vittorioso sul celebre autodromo.
L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio alla più iconiche auto da competizione Ferrari, pezzi unici che si distinguono per potenza e straordinarie doti aerodinamiche, di appartenenza dei Gentlemen Driver soci del Ferrari Club Italia.
Tra queste una rara Ferrari 348, la prima versione che da stradale divenne Challenge nel 1993, una Ferrari 355 Challenge, che fu l’evoluzione della 348, una Ferrari 458 Challenge EVO, classificatosi seconda nel 2019 al Campionato Italiano Velocità della Montagna AciSport nella categoria GT Cup. E ancora la Ferrari 488 GT3, che si è classificata seconda nella classe AM del Campionato Italiano GT Sprint all’Autodromo di Monza il 25 giugno 2023 ed alcuni iconici modelli Ferrari 488 Challenge EVO con pedigree, la più potente vettura nella storia del Ferrari Challenge. Tra queste, la vettura classificatasi prima al Trofeo Ferrai Club Italia (2023) e la vettura che si è classificato terza di categoria alla Coppa Shell Pro-Am, alle finali mondiali Ferrari svoltesi il mese scorso al Mugello.
Inoltre la Ferrari 488 Challenge EVO, vincitrice del Campionato Italiano Endurance AciSport e la Ferrari 488 Challenge EVO, classificatasi ottava alle finali Mondiali Ferrari, Trofeo Pirelli Pro-Am.
Sempre sabato 18 novembre, nel Padiglione 16 alle ore 16.00, l'asta Auto & Moto Classiche e
Sportive promossa dalla Casa d’Aste Wannenes l’imperdibile appuntamento con tutto il meglio di un secolo dell’automobilismo da collezione: dai modelli più classici degli anni 20’ del secolo scorso fino agli anni 2000, per celebrare un prezioso patrimonio artistico da conoscere attraverso modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo e non solo. Saranno in tutto 38 (37 auto ed un’iconica motocicletta) i lotti che compongono il catalogo, uniti dal fil rouge della passione per il bello e dal valore di unicità. Tra i Top Lot all’Asta, spicca sicuramente la Porsche 911 Carrera Endurance Racing Edition del 2017, una delle sole 18 previste per il mercato italiano fra gli unici 239 esemplari realizzati, nel suo meraviglioso colore Bianco e la Fiat Dino Spider raro esemplare (n° 125) in tipico Rosso Corsa 121 e interni neri. Tra le altre auto proposte, un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960, un’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1957, uno splendido esemplare di Lancia Fulvia Coupè Rallye 1,6 HF detta "Fanalone" (o "Fanalona") e molto altro ancora consultabile direttamente nel catalogo online.
Ricca ed articolata la lista dei Partner della tredicesima edizione di Milano AutoClassica a partire dalle associazioni di categoria: l’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12 e l’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 16, accanto a esposizioni, talk show e premi, celebreranno tutto il meglio dell’Automobilismo d’epoca.
I brand più prestigiosi partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione
più recente per riunire passato e presente in un’ideale asse temporale: Alpine (con Alpine A110,Alpine A110 GT, A110 S, A110 R), Aston Martin (con l’anteprima europea di Aston Martin
DB12 Volante, V12 Vantage, V12 Vantage storica e DBS Volante), Bentley, Gruppo Fassina (con Continental GTC Mulliner, Flying Spur Azure e Bentayga Azure), BMW Club Italia, Caterham e Morgan, Romeo Ferraris (con Alfa Romeo GTV 2.000 Tributo GTAm del 1972, Alfa Romeo GT 1.600 Junior del 1974, una Morris Mini Cooper S del 1968, Caterham 340SV, Morgan Plus Four MY22, Morgan Plus Six MY23 e Morgan Super 3 MY23), DR Automobiles, Gruppo Fassina (con la City car 1.0 EV, la coupè SUV 3.0 e la Family SUV 4.0), Ferrari Classiche (con modelli iconici come 456 GT, 365 GTB4, 308 GTB, 275 GTB4, 250 GT Cabriolet, F355 Spider,330 GTC, 512 TR 512 M), il dipartimento Heritage di Stellantis (con l’anteprima esclusiva per Milano AutoClassica della Multipla 6x6, nell’anniversario dei 25 anni del modello), Kimera Automobili (con EVO 37, BETA TURBO storica e in esclusiva per Milano AutoClassica l’anteprima dei nuovi contenuti tecnici della EVO 38 che debutterà a primavera 2024) Maserati, Rosso Corse (con la nuova GranTurismo , accanto a una scocca restaurata di una Maserati 3500 GT) McLaren, Gruppo Fassina (con McLaren Gt, nuova McLaren 750S Spider e Artura), MG, Gruppo Fassina (con l’anteprima italiana di MG Cyberster) e i Musei Ferrari ( con Ferrari 166 MM e Ferrari 250).
A Milano AutoClassica, quest’anno, la preview esclusiva di una mostra fotografica dedicata al
mondo femminile. Stop ai cliché in favore della professionalità femminile, anche nel mondo
automotive. Torna la straordinaria mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta”, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo Fratelli Cozzi, e fondatrice del Movimento "Woman in power", con l'obiettivo di sostenere percorsi di empowerment femminile e mostrare che un abbinamento elegante e rispettoso tra automobili e donne può esistere. La mostra che inaugurerà ufficialmente il 21 novembre p.v. presso il Museo Fratelli Cozzi di Legnano (Milano) accoglie in anteprima assoluta i visitatori della manifestazione.
La Scuderia Sant Ambroues presenzia con uno spazio dedicato quest'anno al socio onorario e pilota Edoardo Lualdi Gabardi e nella giornata di sabato 19 novembre, ospiterà allo stand il pittore modenese Alessandro Rasponi, che esporrà diverse opere dedicate al mondo dei motori e ai piloti della scuderia meneghina.
Ruote da Sogno e Ruote da Sogno Firenze portano a Milano Auto Classica una selezione di
modelli auto e moto davvero interessanti, tra cui una Ferrari 212 Inter degli anni ’50, la prima Ferrari a quattro posti costruita una moto rara, una delle sole 500 Ducati V4 Superleggera al mondo, rarissimo esemplare in vendita.
Davvero da sogno è lo straordinario parterre di auto da competizione della 777 Collection di Andrea Levy. Vetture del calibro della Radical RXC Spyder, la nuova Porsche 992 GT3 RS, la prima Dallara Stradale consegnata al mondo, Ferrari SF90 Spider, da 1000 CV e due modelli unici : Fiat 124 Mole e Jannarelly Design- 1.
Grazie ad Adrenaline 24H, inoltre, è possibile avvicinare il Team Desert Endurance Motorsport della Dakar Classic 2024, che a Milano AutoClassica espone in anteprima assoluta i mezzi di gara che prenderanno la strada dell'Arabia Saudita a fine dicembre.
La partecipazione del team ad una delle competizioni più impegnative del comparto verrà illustrata nel dettaglio presso l’Area incontri ACI Storico, sabato 18 alle ore 14,00.
Domani, dopo il taglio del nastro inaugurale della tredicesima edizione di Milano AutoClassica, sempre allo stand di Adrenaline24h, ha luogo l’unveil di una supercar che si distingue per estetica, tecnica e prestazioni. Picasso 660 LMS, creata dall’azienda svizzera Picasso Automotive e concepita sia per la pista che per la guida di tutti i giorni.
Al centro della Mostra scambio del Padiglione 20, ogni visitatore può trovare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.
Non solo auto classiche e sportive in esposizione alla tredicesima edizione di Milano AutoClassica, ma anche tutto il meglio delle imbarcazioni d’epoca classiche, grazie alla seconda edizione del Vintage Boat Show. Registrato l’apprezzamento del pubblico della scorsa edizione, a riprova che il mondo del collezionismo di auto d’epoca e quello della nautica d’epoca hanno numerosi punti in comune, il pubblico della manifestazione può ammirare i più prestigiosi espositori ospitati a Milano AutoClassica, incluso l’atteso ritorno di Riva Classiche su un ampliato spazio espositivo, con le imbarcazioni da sogno che hanno scritto la storia della nautica d’epoca.
Presente a Milano AutoClassica, per il terzo anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione. Allo stand, una straordinaria Lagonda.
Testi e foto: Press Milano Autoclassica