Si è svolto il weekend del 4 ottobre 2024 il raduno organizzato dal Registro Italiano Miura in collaborazione con il Club Dino Italia.
Un connubio al quale si è unito il prestigio di un marchio come Riva, conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi iconici prodotti.
Quale modo migliore per unire sotto lo stesso tetto i proprietari di due marchi da sempre "rivali" se non quello del campo neutro della nautica? Il fulcro dell'evento è stato il marchio Riva ed i suoi cantieri sulla riva bergamasca del Lago d'Iseo.
Il venerdì, dopo l'arrivo e la sistemazione in hotel i partecipanti hanno potuto apprezzare le strade del lungolago con le loro automobili, con la testa del gruppo affidata alle Miura. Il gruppo delle Dino, più numeroso, contava equipaggi giunti dalla Svizzera e dalla Germania. A conclusione del tour del venerdì un aperitivo, con vista lago ovviamente.
La giornata del sabato ha visto i partecipanti impegnati in un tour gastronomico accompagnati a bordo di numerosi Riva Acquarama. Le imbarcazioni hanno accompagnato i driver a Lovere via acqua, facendo loro apprezzare le doti dinamiche ma anche i paesaggi da un punto di vista meno comune.
Il pranzo si è svolto in una sala riservata dell'osteria Spirito Di Vino, dove tutto riporta al mondo Riva, dai piatti agli arredi, fino alla vista porto dalla terrazza.
Al rientro dal ristorante, sempre via acqua a bordo dei Riva Acquarama, c'è stata la visita ai cantieri Riva ed alla galleria storica.
Nella galleria storica una selezione di oggetti storici e modelli iconici di produzione dei cantieri, come il motoscafo da corsa che veniva prodotta negli anni 50, passando per il primo Riva Acquarama costruito per arrivare al Riva 32 Ferrari, motoscafo sportivo realizzato insieme all’omonima casa automobilistica e disponibile nei tipici colori Rosso Corsa e Giallo Modena prodotto in soli 40 esemplari. La barca è equipaggiata con due motori da 390 cavalli ciascuno, capaci di portarla a oltre 100 km/h di velocità (54 nodi).
A conclusione della giornata la cena allestita negli spazi aziendali
La domenica è stata riservata alla scoperta del comparto storico dell'azienda dove vengono restaurate tutte le imbarcazioni più datate. Proprio come si fa per le automobili, le imbarcazioni vengono smontate, tutti i pezzi rigenerati o sostituiti e poi rimontate con la massima cura che contraddistingue i prodotti Riva dagli anni '50 ad oggi.
Per noi di Garage Hub è stato un onore prima che un piacere poter assistere ad una parte di questo raduno da sogno, capace di unire i mondi delle automobili e della nautica, apparentemente distanti ma contraddistinti dalla medesima filosofia, ovvero la ricerca del bello, della perfezione e della velocità.
Ora l'appuntamento con il Registro Italiano Miura è fissato per il 2025, ricorrenza dei sessant'anni dalla presentazione del modello, speriamo di esserci assieme a loro nella stupenda cornice di Venezia.
Testi: Redazione
Foto: Garage d'epoca