top of page
Immagine del redattoreRedazione

AUTO E MOTO D'EPOCA 2021 - TUTTE LE INFO PER I VISITATORI

Aggiornamento: 26 gen 2022

Manca un mese esatto all'inizio della kermesse padovana, noi di Garage d'Epoca saremo presenti per raccontarvi live la manifestazione, iniziamo però con il fornirvi tutte le info per visitare il salone "di casa"


Lo spazio espositivo esterno della scorsa edizione di AMDE2020

Le giornate


La manifestazione si svolgerà dal 21 al 24 ottobre 2021, con le giornate cosi articolate:


  • Giovedì - PRE APERTURA Per i visitatori dalle ore 9.00 alle 18.00

  • Venerdì - Per i visitatori dalle 9.00 alle 19.00

  • Sabato - Per i visitatori dalle 9.00 alle 19.00

  • Domenica - Per i visitatori dalle 9.00 alle 19.00


Vi riportiamo il riassunto del costo dei biglietti per questa edizione:

Ricordiamo che, come da normativa vigente, l'accesso alla manifestazione è permessa solo con il Green Pass.


Personalmente vi consiglio di visitare la manifestazione il venerdì o la domenica pomeriggio, troverete meno affluenza di visitatori.


Cosa troverete


A.S.I.

L'Automotoclub Storico Italiano parteciperà ad Auto e Moto d'Epoca 2021 in una modalità inedita: è in programma uno speciale "ASI Village" che occuperà metà del padiglione 4.

Attorno al consueto palco per gli eventi live - una vera e propria agorà del motorismo storico - si disporranno numerosi stand riservati ai Club storici Federati ASI che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa di realizzare di uno spazio tematico condiviso.


La Delta Integrale secondo Miki Biasion

La ricetta di Miki è la seguente: una Delta Integrale evoluta, non stravolta ma aggiornata con le tecnologie e con la componentistica di oggi, mantenendo l'aspetto generale simile all'originale. Tradotto: scocca rinforzata, comfort e insonorizzazione migliorati, interni rivisti, consumi ed emissioni ridotte, meccanica ed elettronica aggiornate, esperienza di guida assolutamente in linea con gli standard di una “premium” di oggi e un "pulsantino magico” che trasforma l'indole della vettura da “Road Session” a “Special Stage”


Ruote da sogno

Ruote da Sogno, prestigioso dealer internazionale del mondo classic, sarà presente ad Auto e Moto d’Epoca con la sua esposizione più grande di sempre al salone padovano, per dare un forte segnale al mercato in questo delicato momento storico.

In mostra oltre 50 automobili di altissimo pregio; tra queste una FIAT OttoVù del 1953, la seconda mai costruita dopo le 6 pre-serie (Telaio 106.000008) e la più anziana delle “Fiat Carrozzerie Speciali” realizzata su commissione per Emanuele Filiberto Nasi, figlio di Tina Agnelli e nipote di Giovanni Agnelli, ha partecipato all’ultima edizione della Mille Miglia nel 1957.


Il MAUTO

Il Museo Nazionale dell'automobile di Torino quest’anno è a Padova con la mostra 𝘓’𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘦 𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘦: Auto e Moto d’Epoca ospiterà una selezione delle auto da competizione italiane più belle e vincenti del ‘900.


Ritorno al futuro

L'elettrico ha un grande passato e Auto e Moto d'Epoca il salone dove Mercedes e FCA Heritage lo raccontano.

Auto e Moto d'Epoca è l'anello di congiunzione tra tradizione e innovazione. Qui i grandi Marchi presentano i nuovi orizzonti e le loro radici. FCA Heritage racconta i 50 anni di ricerche confluiti nella nuova 500 full electric. Mercedes-Benz espone, invece, la pioniera 190E Elektro affiancata da quella che la Casa considera la vetta contemporanea dell'elettrificazione: l'ammiraglia EQS.


Le moto

Tante le collezioni specializzate nelle due ruote presenti al salone Auto e Moto d'Epoca 2021. Dalle rare Menon alle vecchie Moto Guzzi monocilindriche fino ad arrivare alle grandi giapponesi degli anni settanta.

Grazie ai grandi collezionisti ed esperti in materia, l'offerta delle due ruote sarà particolarmente ricca tra il 21 e il 24 ottobre al salone di Padova. Tra questi Rino Nogarotto, autorità in materia di motociclette Menon, storica azienda di zona che fu tra le prime in Italia a realizzare un quadriciclo a motore, addirittura già nel 1897; Paolo Rafido, la cui collezione è una piccola grande eccellenza del Padovano; Fabio Tognon, specialista dei modelli che del marchio di Mandello del Lario che celebrano il centenario; Alfredo Cecchinato che, nella sua officina laboratorio, iniziò con lungimiranza a specializzarsi nei modelli del sol levante quando ancora si trattava di una piccola nicchia.


I ricambi

Vecchie targhe, libretti del secolo scorso, cruscotti, contachilometri, spinterogeni, bulloni, cerchi, insegne: sono un'infinità gli oggetti da scoprire ed acquistare in questo spazio. E per chi non possiede un'auto d'epoca da restaurare o mantenere su strada, gli oltre 600 ricambisti presenti al Salone di Padova sono comunque uno spettacolo da non perdere. Un mercato colorato dove tutti possono trovare qualcosa di speciale da acquistare.


E poi i commercianti ed i privati, con le centinaia di auto in vendita, dalle più semplici utilitarie italiane degli anni '60 alle supercar degli anni '90 e duemila!



Fateci sapere cosa vorreste vedere o sapere riguardo la manifestazione!

 

Testi: Garage d'Epoca e "Auto e Moto d'epoca"

Foto: Garage d'Epoca



bottom of page