Stai pensando ad un weekend da trascorrere in Sicilia? Segnatevi questo tour di Modica e non ve ne pentirete.
Ci troviamo in provincia di Ragusa nella parte sud orientale della Sicilia, precisamente a Modica, città nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2002.
I suoi mille soprannomi non sono in grado di trasmettere la maestosità di questo insediamento letteralmente strappato dalla roccia, un presepe a cielo aperto.
L’unico scrittore, che è riuscito a raccogliere la vera essenza di Modica è stato Gesualdo Bufalino
“Un paese in forma di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà, a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all’altro, trafelate come Cavalleggeri del Re. (…). Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera.”.
Cosa visitare
Visitare la casa Natale di Salvatore Quasimodo, scrittore premio Nobel, è una tappa da non perdere. Un viaggio emozionante tra documenti e cimeli di famiglia.
Modica è anche nota come la città delle 100 chiese, quelle che vi consigliamo sono la maestosa chiesa tardo barocca di San Giorgio, il complesso di Santa Maria del Gesù, la cattedrale di San Pietro e la chiesa apogea antichissima di San Nicolò inferiore, risalente al secolo XI con dipinti murali ancora perfettamente conservati.
Se come noi non potete resistere al cioccolato, dovete andare da Bonajuto. Qui potrete visitare il laboratorio e scoprire l’antica arte della produzione artigianale del cioccolato di Modica.
E per lo shopping, fate un salto nella boutique di Loredana Roccasalva, che realizza abiti e accessori partendo da tessuti e capi di recupero.
Tour in Fiat 500 d’epoca
Provato e testato sulla nostra pelle, il tour in Fiat 500 è qualcosa di suggestivo, ma soprattutto estremamente comodo. Seduti su queste magnifiche auto d’epoca avrete la possibilità di godervi il centro storico ed i vicoli, anche quelli più ripidi, e conoscere la storia di questa città grazie ai driver modicani.
Per info: tour500@modican-club.com
Cena con vista a Modica
Se non vi fermate da Raro, non sapete cosa vi perdete. Una location che vi lascerà senza fiato con una terrazza che si affaccia sulla città. Fare un aperitivo al tramonto e cenare qui è qualcosa da provare almeno una volta nella vita. Immaginatevi di assaporare il vostro vino preferito e vedere le pietre di San Giorgio e della cattedrale che si colorano di mille sfumature di rosso.
Con la tipica ed inconfondibile accoglienza siciliana, Loredana Roccasalva, stilista e creatrice di questo concept store in versione food, ci spiega questa realtà: piatti della tradizione incontrano la creatività e l’originalità dello chef.
Da provare? I mignon di street food siciliano alla parmigiana e il coniglio alla stimpirata.
Il nostro piatto preferito? L’ostrica con granita di mandorle.
Per info: Raro - Via San Benedetto da Norcia, Modica (RG)
Granita e Cremolata, dove andare ad assaggiare queste golosità
In pochi conoscono la differenza tra granita e cremolata, entrambe tesori enogastronomici di questo magnifico territorio. Come spiega Antonio Adamo, pasticciere patron del Caffè Adamo di Modica, la cremolata si fa praticamente solo con frutta fresca e poca acqua risultando molto più cremosa, mentre la granita si fa principalmente con più acqua e meno frutta all’interno e risulta più granulosa. Come dice Adamo: “La cremolata è la perfezione della granita”.
Dove? Caffè Adamo Via Marchesa Tedeschi, 15/17 Modica (RG).
Casa Talìa, il boutique hotel diffuso
Ormai più di 20 anni fa la coppia di architetti Viviana Haddad e Marco Giunta andarono in vacanza a Modica e decisero che quella sarebbe diventata la loro casa, e non solo, perché oggi sono i proprietari di uno dei più suggestivi boutique hotel d’Italia.
“Talìa!” in siciliano significa: «Guarda, ammira!» per indicare qualcosa di grande bellezza. Ed è questo ciò che si prova soggiornando a Casa Talìa.
Punto forte? Oltra alla vista, la colazione siciliana servita in un intimo giardino panoramico.
Per info: Casa Talìa- Via Exaudinos, 1/9, Modica (RG)
Testo: Angela Piazza
Foto: Angela Piazza, @travellaggio, Casa Talia