Stai pensando ad un weekend da trascorrere nella magica Merano? Segnati questo tour della città e non te ne pentirai.
Ci troviamo nella provincia autonoma di Bolzano in Alto Adige, precisamente a Merano, una piccola cittadina di 40.000 abitanti che, da più di 200 anni è meta turistica, rinomata per il suo bel tempo e le terme tanto apprezzate anche dalla Principessa Sissi.
Cosa visitare
Visitare il centro storico
Il centro storico di Merano è un tripudio di monumenti ed edifici storici interessanti da scoprire, come i portici medievali, le tre porte (Porta Bolzano, Porta Venosta e Porta Passiria) e il Duomo di San Nicolò con i portali quattrocenteschi e l’imponente campanile di 83 metri con sette orologi disposti in coppia sui lati. Tra il duomo e la piazza del Grano, via dei Portici, con le sue bellissime case cinque-seicentesche, è da sempre il fulcro delle passeggiate in città e dello shopping. Da non perdere anche il Castello Principesco, costruito intorno al 1470 come residenza dei signori del Tirolo e il Kurhaus, icona della Merano termale, con la facciata tondeggiante scandita da quattro colonne, sormontata dal gruppo delle Grazie danzanti e sovrastata da una maestosa cupola sul lungo Passirio.
Visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff
Visita Castel Trauttmansdorff, la dimora delle vacanze della principessa Sissi, circondata da un giardino di 12 ettari con più di 80 ambienti botanici. Giardini multisensoriali, parchi tematici, padiglioni artistici, terrazze panoramiche, laghetti, voliere e molto altro ancora rendono questo luogo una delle mete imperdibili da vedere se siete a Merano. Il giardino si compone di quattro aree tematiche, 10 padiglioni artistici e sette chilometri di rete sentieristica.
Le splendide passeggiate
Le passeggiate a Merano sono un vero e proprio must. Tra le più belle c’è il Sentiero di Sissi, un tracciato pedonale ispirato all’imperatrice austriaca e che si articola in 11 diverse tappe, ciascuna legata storicamente ai soggiorni meranesi delle famiglie imperiali. Poi abbiamo la passeggiata Tappeiner, che è la più lunga e panoramica e venne realizzata nel 1893 grazie al medico e botanico Franz Tappeiner, da cui ha preso il nome. Abbiamo poi la Passeggiata d’Inverno, soleggiata e protetta dal vento verso la Wandelhalle, un elegante padiglione liberty in legno e ferro del 1892, e sulla riva sinistra del Passirio, la Passeggiata d’Estate, che si snoda dal ponte Romano al ponte della Posta.
Rilassati alle terme
Bagno e sauna nel centro della città? Questo è possibile alle Terme Merano! A pochi passi dal centro storico, l'area termale si estende dalla riva sinistra del fiume Passirio con favolose piscine interne ed esterne.
Da non perdere anche il Mamming, il museo civico di Merano, che con le sue esposizioni copre la storia locale, dalla preistoria a oggi e raccoglie gli oggetti d'arte o di uso più strani. Qui si trovano santini e «memento mori» a forma di piccola bara intagliata, ma anche dipinti e sculture.
E per lo shopping, fate un salto nella boutique Runggaldier, il negozio di abiti tirolesi, e dal cappellaio Hutter, fondato nel 1872, negozio perfetto dove poter comprare un cappello di altissima qualità e vivere un po' di Belle Époque.
Auto d’epoca
Le auto d’epoca non possono mancare in questa città. Infatti, la Südtirol Classic Schenna, il "Rally della Simpatia", si svolge da quasi quattro decenni nella zona di Merano e dintorni. Non si tratta solo di un evento di auto d'epoca, ma racchiude in sé un vero e proprio viaggio paesaggistico ed enogastronomico. I partecipanti, provenienti da tutta Europa, si incontrano con le loro splendide ed iconiche quattro ruote. Ma fidati, in ogni mese dell’anno questa cittadina ti offrirà l’opportunità di poter ammirare pezzi di storia su ruota, dovrai solo prestare attenzione.
Dormire in un castello
Se non ti fermi a dormire in un castello, non sai cosa ti stai perdendo. Castel Rundegg, una location che ti lascerà senza fiato. Costruito nel 1154, il castello è stato uno dei pionieri assoluti degli hotel termali ospitando nobili e personalità di spicco della società. Qui troverai un centro benessere ed un grande parco mediterraneo, perfetto per un relax con una vista meravigliosa sulle montagne. Le piscine, la zona spa, i trattamenti ed i massaggi consentono di immergersi in un’atmosfera di pace e serenità.
Le 30 suite del castello, invece, rappresentano l’apice dell’eleganza, il rifugio ideale per tutti gli amanti della dolce vita e del benessere.
E come non menzionare la cucina? Dalla colazione alla cena ci si immerge in una vera e propria experience alla scoperta di ingredienti regionali, perché qui anche i produttori locali vengono selezionati attentamente per garantire agli ospiti qualità biologica e sapori autentici. Questa esperienza enogastronomica unica si può vivere nella sala da pranzo per un’atmosfera fiabesca oppure in primavera ed in estate sulla terrazza a lume di candela per una cena romantica . Castel Rundegg, un vero angolo di paradiso, dove assaporare la vita lenta a 360 gradi.
Per info: Castel Rundegg
Mercatini di Natale
Respira la magia del Natale e perditi nei meravigliosi mercatini di Merano dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Lasciati travolgere dal profumo delle spezie e dai ricordi dell’infanzia e ammira tutti gli espositori che propongono addobbi natalizi, pantofole in lana cotta, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno e giocattoli, ed oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon. In molti stand potrai ammirare gli artigiani al lavoro per la creazione delle loro opere. Senza dimenticare il vasto assortimento dei prodotti tipici: come speck, strüdel di mele, vino, vin brulé e specialità enogastronomiche.
I Mercatini di Natale di Merano dal 2014 sono certificati Green Event.
Foto: Merano SuedTirol , SuedTirol Classica
Testo: Angela Piazza