La Corsa più bella del mondo torna dall’11 al 15 Giugno con una cavalcata di 2200 chilometri che le magnifiche vetture costruite fra il 1927 e il 1957 percorreranno in cinque tappe, come da format inaugurato lo scorso anno.
A insaporire di epica il tour de force dei gioielli d’epoca sarà l’inusuale percorso in senso antiorario, che rievoca il mito delle prime edizioni della 1000 Miglia di velocità.
A Torino il primo storico traguardo di tappa: dopo i passaggi del 1947 e 1948 il convoglio sosterà per la prima volta nella città Sabauda e, accolto dalla Mole Antonelliana illuminata con la Freccia Rossa, sfilerà per le vie del centro sino al benvenuto di Piazza San Carlo.
Altra novità sarà Genova, sede del pranzo della seconda giornata. Viareggio, Roma e San Lazzaro di Savena le altre località tappa.
Dalla mattina di domenica 9 Giugno si entrerà nel vivo del pre-gara con l’apertura delle verifiche tecniche e sportive presso il Paddock al Brixia Forum, alla quale farà seguito, alle 16:30, l’inaugurazione del Villaggio 1000 Miglia in Piazza Vittoria. Qui, due ore più tardi, si accenderanno i motori per la settima edizione del Trofeo Gaburri, che vedrà vetture sfidarsi fra Corso Zanardelli e il Castello di Brescia, con arrivo in Piazza Paolo VI.
Anche il centro città si è preparato ad accogliere la 1000 Miglia: le auto, nelle giornate di domenica, lunedì, martedì e sabato potranno tornare a parcheggiare nelle piazze e vie del centro, dove ristoranti, bar e negozi rimarranno aperti fino a tarda sera. Dalle 18:30 di sabato, il palco della Notte Bianca in Piazza Loggia ospiterà le premiazioni.
Ad anticipare il convoglio delle storiche ci saranno le Ferrari del Tribute 1000 Miglia e le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green, mentre in coda troveranno spazio le Supercar e Hypercar iscritte alla 1000 Miglia Experience. Continua il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive col Politecnico di Milano: la macchina con il robo-driver verrà presentata all’inaugurazione del Villaggio e, condotta anche quest’anno da Matteo Marzotto, si prefigge di completare gran parte del tracciato in modalità Guida Autonoma.
Il percorso
La quarantaduesima rievocazione della Freccia Rossa sarà una cavalcata di 2200 chilometri che percorrerà in cinque tappe il classico itinerario da Brescia a Roma e ritorno, riproponendo il senso antiorario come già nel 2021 e in ben 14 edizioni della 1000 Miglia di velocità.
La 1000 Miglia 2024, con le manifestazioni correlate, prenderà il via Martedì 11 Giugno alle 12:30 da Viale Venezia (farà eccezione il Ferrari Tribute, al via da Iseo) per salire verso il Castello di Brescia, teatro delle prime Prove Cronometrate, e ridiscendere per sfilare in Piazza Vittoria attraverso il Villaggio. Uscito dalla città, il convoglio si dirigerà in Franciacorta, per toccare Palazzolo, Bergamo, Novara e Vercelli. Fine tappa a Torino con chiusura in Piazza San Carlo.
Mercoledì 12, il passaggio da Acqui Terme e il Passo Faiallo fino alla vista del mar Ligure accompagneranno gli equipaggi sino al Porto Antico di Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, sede del primo pranzo in gara. Nel pomeriggio, gli equipaggi saluteranno la Liguria passando da La Spezia, poi sarà la volta di Massa e infine del lungomare di Viareggio, seconda città di tappa.
Giovedì 13, le prime prove di giornata si svolgeranno presso le mura di Lucca. Proseguendo verso sud, la Freccia Rossa tornerà ad affacciarsi sulla costa e, lasciata Castagneto Carducci, virerà inizialmente verso l’entroterra per poi sostare per il pranzo a Castiglione della Pescaia.
Nel pomeriggio il Lago di Bolsena, il porto di Marta e Ronciglione prima dell’arrivo a Roma con il tradizionale passaggio in pedana di Via Vittorio Veneto.
Da Roma, la quarta tappa salirà fino ad Amelia, poi Orvieto e la sosta a Solomeo per il pranzo. Nel pomeriggio il convoglio costeggerà la sponda Nord del Lago Trasimeno, poi attraverserà l’appennino umbro fino a Sinalunga. Non poteva mancare Siena con Piazza del Campo, sede di un Controllo Orario. Attraversate le colline del Chianti, il convoglio raggiungerà Prato. Gli ultimi chilometri toscani renderanno omaggio alla storia della 1000 Miglia di velocità col Passo della Futa e della Raticosa; arrivo di tappa a San Lazzaro di Savena.
La quinta e ultima tappa toccherà Ferrara, Villafranca di Verona e il Lago di Garda: Peschiera, Sirmione, Desenzano, la Valtenesi e infine Salò per l’ultimo Controllo Timbro della 1000 Miglia 2024 prima del traguardo finale in Viale Venezia a Brescia.
favoriti, ospiti e curiosità
Nell’anno della caccia al record della quarta vittoria consecutiva di Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, la concorrenza sarà più agguerrita che mai: Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, secondi lo scorso anno, saranno i primi pretendenti alla vittoria con la loro Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927. Attenzione anche ad Andrea Luigi Belometti, che in coppia con Gianluca Bergomi ha collezionato due secondi e un terzo posto nelle ultime tre edizioni: il driver quest’anno farà coppia con il giovane Cristian Ricca sulla Lancia Lambda Spider Tipo 221 Casaro del 1929.
Candidati alle prime posizioni anche Turelli-Turelli, Aliverti-Valente e Sisti-Gualandi. Oltre agli italiani, occhi puntati su Juan Tonconogy e Barbara Ruffini a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagao del 1931, che con la vittoria del 2018 sono ad ora l’ultimo equipaggio straniero ad aver messo la propria firma sull’albo d’oro della corsa.
Accanto ai protagonisti sportivi dell’evento, ci sono poi i volti noti che 1000 Miglia attira da sempre. Sull’Auto 1000, la vettura storica che inaugurerà la partenza del convoglio, ci sarà un bresciano ormai famosissimo in tutta Italia: Blanco percorrerà l’ultima parte del percorso verso viale Venezia e arriverà sulla pedana a bordo della Giannini Sport 750 Siluro. Il vincitore del settantaduesimo Festival di Sanremo rimarrà anche per le premiazioni in Piazza Vittoria.
Sulla Lamborghini URUS S della 1000 Miglia Charity si alterneranno alcune speciali pink driver: Giulia Salemi, Aurora Ramazzotti con Goffredo Cerza, Carmela Generali con Marco Cartasegna, Nilufar Addati.
A bordo dell’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano ci sarà ancora Matteo Marzotto: l’obbiettivo di quest’anno è di percorrere l’80 per cento del tracciato in modalità di guida autonoma e il noto imprenditore, oltre che pilota esperto, sarà supervisore e co-driver del robot 71 anni dopo la prima vittoria dello zio Giannino alla 1000 Miglia del 1953.
Shmee150 sarà il brand Ambassador di 1000 miglia per il 2024
Il famoso creator parteciperà alla 1000 miglia experience dall’11 al 15 giugno e al warm up usa dal 22 al 27 ottobre
Si chiama Timothy Burton, ma suoi 2 milioni e mezzo di follower su Youtube lo conoscono col nome di Shmee150. Il blogger britannico sarà Brand Ambassador della Freccia Rossa per il 2024 e, con la frizzantezza e la passione che lo caratterizzano, racconterà la 1000 Miglia Experience e il Warm Up USA sui propri profili social.
Ad inaugurare la Brand Ambassadorship sarà quindi la partecipazione all’evento dedicato alle Supercar e Hypercar moderne a seguito della 1000 Miglia 2024, a bordo di una Mercedes-Benz SLS AMG Black Series.
"Come visitatore abituale ed ex partecipante alla 1000 Miglia, sono molto entusiasta di diventare ambasciatore ufficiale di questo prestigioso evento riconosciuto a livello mondiale. È un onore far parte della 1000 Miglia Experience, una fantastica opportunità per i piloti di auto sportive e Supercar contemporanee di unirsi all'inseguimento della Freccia Rossa. Offrendo un'opportunità assolutamente unica, la 1000 Miglia riunisce una tradizione automobilistica diversa da qualsiasi altra e non vedo l'ora di esplorare le strade Italiane quando tutto avrà inizio”.
Un punto di vista nuovo, raccontato con il linguaggio e l’entusiasmo di un appassionato di auto che presenta la Corsa più bella del mondo alle nuove generazioni.
Testi: 1000Miglia press
Foto: Garage d'epoca